Hypnobirthing: che cos’è?

L’Hypnobirthing è un approccio utile nella gestione della paura e del dolore del parto.

L’Hypnobirthing si basa sul concetto che il primo nemico del parto non sia il dolore, ma la paura. Infatti, una donna che arriva al momento del parto in uno stato di tensione, ansia e paura, produce ormoni, come l’adrenalina, che ostacolano il processo fisiologico del parto.

Invece una donna che arriva al momento del parto, calma, fiduciosa, rilassata e positiva, produce ormoni, come l’ossitocina, che vanno a supportare e facilitare il parto. E sai perchè? Perchè sono proprio gli ormoni di cui il tuo corpo ha bisogno in quel momento! Inoltre questi ormoni buoni, favoriscono il rilascio di endorfine, i nostri antidolorifici naturali.

Ma come superare la paura del parto?

Prima di tutto con l’informazione: capire come lavora il tuo corpo (e il tuo cervello) durante il parto, è il primo passo per sapere cosa succede in quel momento e cosa puoi fare tu per supportarlo al meglio.

Poi, imparando a rilassarsi profondamente: so che la parola Hypno- suona un pò hippy, ma in realtà noi andiamo in uno stato di rilassamento profondo ogni giorno senza nemmeno saperlo, per esempio nella fase che precede il sonno. Attraverso la pratica di rilassamenti e tecniche di respirazione specifica, potrai imparare ad entrare sempre più facilmente in uno stato di calma profonda preparando il tuo corpo e la tua mente ad esserlo anche al momento del parto, producendo così gli ormoni buoni di cui il tuo corpo ha bisogno per far nascere il tuo bambino.

Quando può essere utilizzato l’approccio Hypnobirthing?

La pratica dei rilassamenti profondi e le tecniche di respirazione possono essere usate sempre in gravidanza e al parto e in qualsiasi luogo. Quindi sia che si tratti di parto cesareo o vaginale e che avvenga in ospedale, casa maternità o a domicilio.

Ho bisogno di un terapeuta per praticare Hypnobirthing durante il parto?

No. Una volta appreso l’approccio puoi praticare in autonomia in gravidanza e durante il parto.

L’Hypnobirthing Il Parto Positivo è ipnosi?

No. I rilassamenti e le tecniche di respirazione Hypnobirthing Il Parto Positivo uniscono tecniche di meditazione profonda, mindfulness e yogiche. Durante la pratica rimani vigile e cosciente seppur in uno stato di calma profonda. Il programma Il Parto Positivo unisce le tecniche Hypnobirthing alle Neuroscienze offrendo una base scientifica a questo approccio.

Con l’Hypnobirthing Il Parto Positivo ti prepari ad affrontare il parto in modo calmo e rilassato e a restare dolcemente in controllo in ogni fase del travaglio fino alla nascita del tuo bambino, e oltre.


Hai domande o curiosità? Scrivimi, sarò felice di risponderti!