Hypnobirthing: che cos’è?

L’Hypnobirthing è un approccio utile nella gestione della paura e del dolore del parto.

L’Hypnobirthing si basa sul concetto che il primo nemico del parto non sia il dolore, ma la paura. Una donna che arriva al momento del parto in uno stato di tensione, ansia e agitazione, produce infatti ormoni, come l’adrenalina, che ostacolano il processo fisiologico del parto.

Una donna che invece arriva al momento del parto, calma, fiduciosa, e rilassata produce ormoni, come l’ossitocina, che supportano e facilitano il parto. L’ossitocina infatti, è l’ormone principale di cui il nostro corpo ha bisogno per partorire. E’ l’ormone che produciamo quando ci sentiamo profondamente calme e al sicuro.

Una donna calma mentre partorisce? E’ proprio il contrario di quello che abbiamo sempre visto vero? Lo stato emotivo della mamma (influenzato anche dall’ambiente cha la circonda) è strettamente connesso all’andamento e all’esito del travaglio. Ecco perchè abbiamo bisogno di rieducare corpo e mente per prepararci al parto.

Inoltre, è solo attraverso la produzione di questi ormoni “buoni” che il nostro corpo ha la possibilità di rilasciare le endorfine, i nostri antidolorofici naturali, che ci permettono di gestire e contenere le sensazioni intense del parto.

Ma come superare la paura del parto?

Prima di tutto con l’informazione: capire come lavorano il tuo corpo e il tuo cervello durante il parto, è il primo passo per sapere cosa succede in quel momento e cosa puoi fare tu per supportarli al meglio.

Poi, imparando a rilassarsi profondamente. E’ infatti attraverso la pratica di rilassamenti e tecniche di respirazione specifica, che diamo la possibilità alla parte istintiva del nostro cervello (quella che gestisce il parto) di lavorare al meglio. Concederti ogni giorno qualche minuto di rilassamento ti permette imparare ad entrare sempre più facilmente in uno stato di calma profonda preparando il tuo corpo e la tua mente ad esserlo anche al momento del parto, producendo così gli ormoni buoni di cui il tuo corpo ha bisogno per far nascere il tuo bambino o bambina.

Quando può essere utilizzato l’approccio Hypnobirthing?

La pratica dei rilassamenti profondi e le tecniche di respirazione possono essere usate sempre in gravidanza e al parto e in qualsiasi luogo. Quindi sia che si tratti di parto cesareo o vaginale e che avvenga in ospedale, casa maternità o a domicilio.

Ho bisogno di un terapeuta per praticare Hypnobirthing durante il parto?

No. Una volta appreso l’approccio puoi praticare in autonomia in gravidanza e durante il parto.

L’Hypnobirthing Il Parto Positivo è ipnosi?

No. I rilassamenti e le tecniche di respirazione Hypnobirthing Il Parto Positivo uniscono tecniche di meditazione profonda, mindfulness e yogiche. Durante la pratica rimani vigile e cosciente seppur in uno stato di calma profonda. Il programma Il Parto Positivo unisce le tecniche Hypnobirthing alle Neuroscienze offrendo una base scientifica a questo approccio.

Con l’Hypnobirthing Il Parto Positivo ti prepari ad affrontare il parto in modo calmo e rilassato e a restare dolcemente in controllo in ogni fase del travaglio fino alla nascita del tuo bambino, e oltre.


Hai domande o curiosità? Scrivimi, sarò felice di risponderti!